var ExtAccjQ = false; function initJQ() { if (typeof(jQuery) == 'undefined') { if (!ExtAccjQ) { ExtAccjQ = true; document.write(''); } setTimeout('initJQ()', 500); } } initJQ(); if (jQuery) jQuery.noConflict(); jQuery(document).ready(function() { jQuery('ul.ext_accordion').accordion({ duration: 200, multiple: true, toggle: true, start: 0 }); });
TRAINING

Get up and Goals!

Corso di formazione DOCENTI AL BIVIO

Le disuguaglianze interne e tra i paesi sono in crescita, le disparità di genere continuano a penalizzare donne e ragazze, i cambiamenti climatici favoriscono siccità, incendi e inondazioni e, assieme a guerre e altre minacce, sono causa di migrazioni globali.

Questi temi urgenti e di grandissima attualità sono al centro di “Docenti al bivio”, il corso di formazione accreditato dal MIUR per insegnanti di scuola secondaria promosso dall’IC Parco della Vittoria e coordinato dal CISP.

Il corso propone la conoscenza e l’azione sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - inclusi nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite - attraverso l’approccio dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG), che mira a costruire conoscenze, competenze, valori ed attitudini necessari per poter contribuire ad un mondo più inclusivo, equo e pacifico, sia nella sua dimensione locale che su scala globale.

Articolato in 7 moduli da 4 ore ciascuno, il corso “Docenti al bivio” sottolinea fin dal titolo l’urgenza dell’azione proposta e l’importanza del ruolo degli insegnanti nel formare studenti che siano dei veri “cittadini globali”, che conoscano le problematiche più stringenti dell’attualità, siano in grado di analizzarle e sappiano attivarsi per un futuro migliore, più equo, inclusivo e giusto.

Tra lezioni frontali e laboratori, il corso ha consentito ai partecipanti di approfondire i temi caldi dell’Agenda 2030, e di portare in classe nuovi metodi di insegnamento, unità di apprendimento che propongono percorsi interdisciplinari e strumenti di autovalutazione.

Da questa pagina potrai visionare il programma completo dei moduli formativi e scaricare tutti i materiali del corso.

  • 1° Modulo

    Mercoledì 11 Settembre 2019 ore 15.00-19.00

    Insegnare all’incrocio tra educazione formale, educazione alla cittadinanza globale e obiettivi per lo sviluppo sostenibile

    INTERVENTO FORMATIVO

    I cambiamenti che avvengono nelle società hanno un effetto domino nelle scuole. Si è così affermata una crescente pressione sulla qualità dell'insegnante come fattore significativo della qualità della scuola

    Marco Catarci - Prof. Ordinario di Pedagogia interculturale - Università degli Studi Roma Tre

    LABORATORIO

    Il passato parla al presente e al futuro. Nuovi riferimenti e un nuovo strumento per insegnare geostoria globale a scuola

    Massimiliano Lepratti - esperto CISP in progettazione e ricerca pedagogico-didattica relativa all’educazione alla cittadinanza globale; autore e curatore di pubblicazioni didattiche e analisi storico-economiche

    MATERIALI

    Scarica i materiali del Modulo 1

     

  • 2° Modulo

    Venerdì 20 Settembre 2019 ore 15.00-19.00

    Insegnare all’incrocio tra educazione formale, educazione alla cittadinanza globale e disuguaglianze internazionali

    INTERVENTO FORMATIVO

    L’approccio delle capacità non solo ci consente di comprendere (ed affrontare) le diverse dimensioni delle disuguaglianze e dello sviluppo sostenibile, ma ci restituisce anche la centralità dell’educazione

    Enrica Chiappero Martinetti - Professore Ordinario di Economia e Sviluppo e disuguaglianze: teorie e metodi -Università di Pavia

    LABORATORIO

    Coinvolgere e coinvolger-CI per la cittadinanza globale e lo sviluppo sostenibile

    Olivier Malcor - filosofo franco-olandese che lavora con il Teatro dell’Oppresso da circa 20 anni in diversi paesi del mondo; fondatore della compagnia Parteciparte

    MATERIALI

    Scarica i materiali del Modulo 2

     

  • 3° Modulo

    Mercoledì 9 Ottobre 2019 ore 15.00-19.00

    Insegnare all’incrocio tra educazione formale, educazione alla cittadinanza globale e cambiamenti climatici

    INTERVENTO FORMATIVO

    Osservare le interconnessioni tra cambiamenti climatici, disuguaglianze e migrazioni permette di acquisire una prospettiva globale dei problemi della sostenibilità

    Antonello Pasini - Ricercatore presso l’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico (IIA) del CNR

    LABORATORIO

    Esempi e pratiche di integrazione dei cambiamenti climatici negli obiettivi di apprendimento curriculari

    Tommaso Castellani - Insegnante alla scuola media statale Daniele Manin di Roma, scrittore e divulgatore scientifico, esperto di didattica e comunicazione della scienza

    MATERIALI

    Scarica i materiali del Modulo 3

     

  • 4° Modulo

    Lunedì 21 Ottobre 2019 ore 15.00-19.00

    Insegnare all’incrocio tra educazione formale, educazione alla cittadinanza globale e disuguaglianze di genere

    INTERVENTO FORMATIVO e LABORATORIO

    Le radici storiche delle disuguaglianze di genere restano di stringente attualità, nelle relazioni private come in quelle sociali, su scala locale, nazionale e globale. Quale genere di didattica facciamo?

    Simona Feci - Professore Associato in Storia del diritto medievale e moderno- Università degli Studi di Palermo
    Laura Schettini - Ricercatrice Storia Contemporanea – Scienze Umane e Sociali – Università degli Studi di Napoli L’Orientale

    MATERIALI

    Scarica i materiali del Modulo 4

     

  • 5° Modulo

    Mercoledì 30 Ottobre 2019 ore 15.00-19.00

    Insegnare all’incrocio tra educazione formale, educazione alla cittadinanza globale e migrazioni

    INTERVENTO FORMATIVO

    La narrazione delle migrazioni, la riflessione ed il confronto con i propri stereotipi per alzare il livello di attenzione sui propri vissuti e percezioni. L’attenzione ai nostri libri di testo

    Adriana Valente - Direttore di ricerca Studi Sociali sulla Scienza, Educazione, Comunicazione - Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR

    LABORATORIO

    Ipotesi ed esercizi didattici per l’apprendimento critico dei fatti e dei processi di comunicazione delle migrazioni

    Gaia Peruzzi - Professore Associato in Sociologia dei processi culturali e della comunicazione – La Sapienza Università di Roma

    MATERIALI

    Scarica i materiali del Modulo 5

     

  • 6° Modulo

    Giovedì 7 Novembre 2019 ore 15.00-19.00

    Metodi e strumenti per valutare le competenze di cittadinanza globale

    INTERVENTO FORMATIVO

    È essenziale trovare un linguaggio ed un terreno comune per definire la cittadinanza globale, individuare le conoscenze, abilità e competenze ad essa associate e sperimentare modalità di valutazione

    Bruno Losito - già Professore Ordinario di Pedagogia sperimentale e Docimologia - Università degli Studi Roma Tre
    Valeria Damiani - Ricercatore di Pedagogia sperimentale – LUMSA, Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma

    MATERIALI

    Scarica i materiali del Modulo 6

     

  • 7° Modulo

    Giovedì 14 Novembre 2019 ore 15.00-19.00

    Esperienze, risorse didattiche e proposte pratiche per portare in classe l’educazione alla cittadinanza globale e agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile – la parola ai/le Docenti

    INTERVENTO FORMATIVO

    Presentazione degli strumenti didattici di GET UP AND GOALS! - unità di apprendimento (UDA) e manuale di geostoria globale - e dei protocolli di sperimentazione

    Scambio di esperienze, osservazioni e proposte a sostegno della sperimentazione didattica dei grandi temi globali

    Giordana Francia - direttrice dell’Area Italia-UE e dell’équipe educativa del CISP
    Raffaella De Luca  - esperta CISP di progetti educativi

    MATERIALI

    Scarica i materiali del Modulo 7

     

Ultima modifica il Martedì, 12 Novembre 2019 16:41